WPD

Il 17 Novembre 2008 è stata ufficialmente celebrata in Europa per la prima volta la Giornata della Prematurità.  Dal 2011 si celebra in tutto il mondo come “World Prematurity Day” (WPD).

Lo scopo principale è di focalizzare l’attenzione sulla prevenzione del parto prematuro e sulla nascita prematura.

L’obiettivo è far illuminare un punto di interesse in ogni città, con la luce di colore viola, infatti fili di piccole scarpe da neonato, ed il colore viola, sono il simbolo di questa giornata.

Lo slogan “1 baby in 10 is born premature. Worldwide” (un bambino su 10 nasce prematuro. In tutto il mondo) è stato adattato e tradotto in 26 lingue.

In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità – World Prematurity Day , anche quest’anno,  la Fontana del Nettuno, in Piazza della Signoria a Firenze, sarà illuminata di viola, colore che rappresenta la prematurità nel mondo. L’evento, organizzato con il Patrocinio del Comune di Firenze dall’Associazione Piccino Picciò Onlus (Associazione Genitori Neonati a Rischio) in collaborazione con Vivere Onlus (Coordinamento Nazionale delle Associazioni per la Neonatologia) è stato pensato con lo scopo di sensibilizzare ed informare su un tema così importante ma, purtroppo, conosciuto solo superficialmente, come quello della prematurità.

Aspettiamo il prossimo WPD  il 17 Novembre 2018: qui i dettagli dell’evento organizzato dalla nostra associazione!