Testimonianze di volontariato

“Ho avuto l’opportunità di approcciarmi alla patologia Neonatale quasi 10 anni fa. Ho conosciuto tanti genitori ed ho sentito che il coraggio non è l’assenza di paura. Essere coraggiosi è sperare nonostante tutto. Attraversiamo questa vita una volta sola ed è sempre e comunque un dono grandissimo. Ho capito l’importanza del “servizio verso l’alto“ e la forza che hanno un sorriso ed un abbraccio . Ecco perché ho scelto di ´fare la volontaria ‘, Ho imparato che la VITA è La fortuna di esistere, Il coraggio di sorridere, la voglia di sperare, la forza di resistere, l’umiltà di ringraziare.” (Luisella)

Ho scelto di fare volontariato per il piacere di dedicare un po’ del mio tempo a sostenere gli altri. Ho scelto la TIN perché amo molto i bambini” (Ermide)

“Sono mamma di due bimbi e lavoro come insegnante alla scuola primaria. La mia esperienza come volontaria è cominciata da poco. Perché ho intrapreso questa strada? Perché arriva un momento nella vita in cui si sente il bisogno di dover e voler dare: il tempo, l’ascolto, il supporto, il sorriso, l’abbraccio. Tutti doni che credo portino speranza sia a chi li riceve ma anche a chi li dà, perché son convinta che alla fine ci si arricchisca tutti.” (Maria Grazia)

Entrare in reparto e coccolare questi cuccioli, mi aiuta a cacciare i piccoli pensieri ed apprezzare ed affrontare le piccole difficoltà della vita, perché se ce la fanno loro, può farcela chiunque. Batuffoli d’amore.”  (Antonella)

“Fa bene all’anima “prendersi cura” di qualcuno. È la dimostrazione pratica dell’amore.” (Luisella)

“Fare la volontaria per me è stata un’esperienza meravigliosa. Coccolare i cuccioli quando piangono, dare loro da mangiare, cambiarli, portarli dalle loro mamme puliti e profumati. Ma mi affezionavo di più ai bimbi disabili che andavano in adozione e rimanevano con noi tanto tempo. Vent’anni ne avrei di aneddoti da raccontare.” (Caterina)

“Questi bambini sono forza e meraviglia, restano con noi nel tempo, nel cuore e nella mente. Spero di poter riprendere presto il volontariato, ci mancate!.” (Terry)

“Bisogna nutrire anche l’anima. Se vedono che anche noi abbiamo le stesse note dentro si sentono in sintonia e di conseguenza meno soli.” (Isabel )

“Fare una carezza a un cucciolo d’uomo per tranquillizzarlo quando non c’è la sua mamma, e poi un grande sorriso alla mamma quando arriva!!.” (Nico)

“Prendersi cura di noi stessi è bello, ma quando decidi per le persone fragili come i bimbi allora ti senti pienamente appagata, e quando non lo puoi fare ti mancano le loro smorfie i pianti e il battito del cuore quando li coccoli.” (Ermide)

“La Scienza non potrà nulla di fronte al bacio sulla fronte di mamma e nonna per misurarti la febbre.” Anche questa vignetta può essere un inno di gioia per i nostri cuccioli.” (Ornella)

“Donare un sorriso e una parola dolce ad una mamma preoccupata per il suo bambino e vedere quanto AMORE c’è nei suoi occhi, questo è quanto di più bello esista al mondo.” (Franca)

“Fare la volontaria è una nuova esperienza che mi ha aperto il cuore di fronte alla dolcezza dei sorrisi dei piccoli. Piccoli piccolissimi ma che per i genitori sono l’amore più grande. Ho visto il lavoro delle volontarie e la passione che ci mettono per sollevare, dove è possibile, genitori preoccupati e personale dell’ospedale, sempre di corsa e impegnato. La dolcezza mista a sicurezza di fare e dare del bene. Sono lieta di essere entrata in questo mondo, prego perché questo momento di preoccupazione generale causa COVID, passi velocemente e si ritorni a fare compagnia ai nostri piccolini.” (Laura)

“Essere volontaria è un impegno che produce amore. Amore dato da questi piccolini che coccolo quando piangono e con le loro manine si aggrappano al camice, che sorridono quando li accarezzi e ti riscaldano il cuore con il loro calore. Nell’attesa di poter tornare a ricevere e dare amore. Un abbraccio a tutti i piccoli e i loro genitori.” (Dida)

“Carissimi mamme e papà, sono una neo-volontaria e voglio dirvi GRAZIE. Grazie perché ci permettete di accostarci a voi in questo percorso che state vivendo, grazie perché vi fidate di noi e delle nostre braccia che a volte coccolano il vostro bambino, Sappiate che ogni coccola, ogni sorriso fatto al vostro piccolo è un sorriso ed un abbraccio fatto a voi, è il nostro modo per dirvi che siamo qui con voi e per voi.” (Cristina)

“Spero di riuscire ad esprimere quello che provo…. Ho scoperto che mancava qualcosa di veramente importante nella mia vita Fare volontariato e “prendersi cura” dei nostri “piccoli guerrieri “. Sono consapevole di poterli aiutare solo con l’amore e con le nostre coccole tanto importanti per loro. Intonare una ninna nanna e riuscire a rilassarli è una cosa che mi riempie il cuore. Strappare un sorriso alle mamme e ai papà cosi provati mi rende felice e orgogliosa della scelta che ho fatto. Mi mancano tanto i nostri piccoli. Ma teniamo duro e finirà questo tempo.” (Vanna)

““Per noi volontarie dare un piccolo sostegno ai genitori e alcune piccole attenzioni ai loro gioielli ci riempie di amore per voi. Anche se non è mai abbastanza ma ci proviamo. Ci mancano.” (Nicoletta)

“Soltanto prendendosi cura di qualcuno curiamo noi stessi.” (Antonella)

“Questi bambini sono forza e meraviglia, restano con noi nel tempo, nel cuore e nella mente. Spero di poter riprendere presto il volontariato, ci mancate.” (Teresina)

“”Prendersi cura è questione di mani, di sguardi e di silenzi. È un’arte che dura per tutta la vita. Prendersi cura è realizzare che c’è una ricchezza fragile da custodire. Cura con amore” .” (Monica)

“Prendiamoci cura della vita! Il dono più prezioso ricevuto. Impariamo dai nostri piccoli cuccioli e dai loro genitori ad affrontarla cogliendo l’essenziale con cuore coraggioso e generoso. Una coccola, una carezza, un bacio, un abbraccio, fanno la differenza!” (Antonella)

Prendersi cura” è dedicare un po’ del nostro tempo agli altri, nel nostro caso ai bimbi della Patologia Neonatale. È un tempo prezioso che dedichiamo con tenerezza e coccole ai bimbi, con discrezione e delicatezza ai loro genitori. L’augurio di poter tornare in reparto e poter continuare a prenderci cura di questi Bimbi Straordinari che con la loro forza e voglia di vivere ci fanno apprezzare ancor di più la Vita che è un Dono prezioso e meraviglioso!” (Maria Grazia)