Buon Compleanno Associazione!

1 gennaio 1996 – 1 gennaio 2020

La presidente M. Antonietta Agazzi racconta la nascita dell’Associazione.

“Il 15 Agosto 1990 la nascita di un piccolo bimbo di 800 grammi travolse la nostra vita, sconvolgendo gli stereotipi della famigliola tranquilla e felice per un lieto evento qual’è la nascita di un figlio, costringendoci ad una diversa visione e prospettiva della maternità e della paternità. Felici lo eravamo comunque perché due genitori lo sono a prescindere, tranquilli e sereni un po’ meno…

Quel giorno si aprì una porta, quella della Patologia Neonatale degli allora Ospedali Riuniti di Bergamo, ora Papa Giovanni XXIII, dove timorosi e pieni di angosce ogni giorno ci recavamo per stare vicini al nostro piccolo Matteo.
Lì abbiamo toccato con mano una realtà importante ma fortunatamente sconosciuta a tanti mamme a papà. Matteo è rimasto ricoverato fino all’8 di dicembre. Il reparto lo abbiamo poi frequentato per parecchi anni per le cure continue di cui il nostro piccolo aveva bisogno, finché un giorno il prof. Angelo Colombo, allora primario, ci chiese di partecipare alla fondazione di un’associazione a sostegno del reparto e della ricerca, per i bambini e le loro famiglie che come noi avrebbero dovuto affrontare questa inusuale esperienza.
Fu così che il 1° gennaio 1996 nacque  “Associazione per l’Aiuto al Neonato ONLUS” e la Patologia Neonatale entrò a far parte della nostra famiglia.”

Fam. Bianchetti

FB_IMG_1578261298260                                                FB_IMG_1578261294851                                                Screenshot_20200105_230651